S.Maria della Valle Badiazza S.Maria della Valle Badiazza Via dei Forti della Città dello Stretto Rievocazione Storica Magical Horses Cavalli a Forte Ogliastri

NEWS
LA VIA DEI FORTI 2016
Online le foto del convegno "Ippovie e cammini Francigeni, per riscoprire i luoghi" e del trekking a cavallo "La Via dei Forti".
LA VIA DEI FORTI 2016
Presentata, presso la sala Falcone Borsellino del Comune di Messina, la X edizione del trekking a cavallo "La Via dei Forti". Due giorni (24 e 25 Settembre 2016) da trascorrere lungo le ippovie dei monti Peloritani, preceduti dal convegno "Ippovie e cammini Francigeni, per riscoprire i luoghi" (23 Settembre - Chiesa di S.Maria della Valle).

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: Mariella Arena, Tel. (+39) 328 91 79 418
L'OVALE PERFETTO
Online le immagini della rappresentazione teatrale dal titolo "L'ovale perfetto", tratta dall'omonimo romanzo di Giuseppe Ruggeri ed interpretata dal gruppo teatrale Camelot.
Regia di Anna Clementi.
L'UTOPIA DELLA TERRA PATRIA
Online le immagini ed il video ufficiale del convegno dal titolo "L'utopia della terra patria. Aspetti psicologici, etici e sociali." svoltosi Venerdì 27 Maggio 2016 presso la chiesa di S. Maria della Valle (Badiazza).
LA VIA DEI FORTI 2015
Pubblicata la galleria fotografica della manifestazione LA VIA DEI FORTI - della Città dello Stretto. L'edizione 2015 si e' svolta nei giorni 26 e 27 Settembre lungo la costa di Capo Peloro ed ha fatto tappa in alcuni tra i luoghi piu' suggestivi della punta nord orientale della Sicilia: Forte Serra la Croce, Torrente Marotta, Chiesa di Grotte, Lega Navale Italiana, Batteria Masotto, Mortelle, Capo Peloro e Ganzirri.
LAUDATO SI
Evento organizzato in colaborazione con l'Arcidiocesi di Messina Lipari e S.Lucia del Mela.
Lettura e commento del "Cantico delle Creature" a cura di Massimo Cucinotta, concerto del Coro Note Colorate diretto da Giovanni Mundo ed accompagnato al pianoforte da Pietro Blanca.
Visualizza la galleria fotografica dell'evento.

INVASIONI DIGITALI
Le Invasioni Digitali sono un progetto finalizzato a diffondere la cultura digitale e l'utilizzo degli open data, formare e sensibilizzare le istituzioni all'utilizzo del web e dei social media per la realizzazione di progetti innovativi rivolti alla co-creazione di valore culturale oltre che alla promozione e diffusione della cultura. La chiesa di S.Maria della Valle e' stata teatro di una delle invasioni in programma nell'edizione 2015. Gia' disponibili le foto dell'evento.

IL LIBRO ROSSO DI C.G. JUNG
Disponibili le foto del convegno dal titolo "Il libro rosso di C.G. Jung", tenutosi il 27 Febbraio 2015 presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

RILEVAZIONI TERMOGRAFICHE ALLA BADIAZZA
In collaborazione con il dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Messina, sono state effettuate importanti rilevazioni sulla struttura del monastero. Foto

ARCIVESCOVO IN VISITA ALLA BADIAZZA
Nella mattinata di oggi, Venerdì 13 Febbraio 2015, e' avvenuta la gradita visita dell'Arcivescovo di Messina S.E. Mons. Calogero La Piana alla Chiesa di S.Maria della Valle. Estasiato dalla bellezza del complesso religioso, Monsignor La Piana ha definito il monastero "Una splendida opera di cui godere e da promuovere per la fioritura della citta'".
Visita la galleria fotografica dell'evento.

DONAZIONE ROTARY CLUB MESSINA
Ieri, martedi 10 Febbraio, presso il salone del Royal Hotel di Messina, si e' svolta la consegna del videoproiettore donato dal Rotary Club all'associazione Il Centauro Onlus.
Un sentito ringraziamento al presidente del Rotary Club Messina Salvatore Alleruzzo ed a tutti i soci che hanno contribuito alla donazione.

PRESEPE ALLA BADIAZZA
Disponibile online la galleria di foto della seconda edizione del Presepe Vivente alla Badiazza. Visita la pagina "La Rinascita, Work in Progress" per poter visualizzare le foto dell'evento.

L'OVALE PERFETTO
Venerdì 28 Novembre 2014 alle ore 10.30, presso il Centro diurno "Camelot" (Cittadella Sanitaria Lorenzo Mandalari, Messina), avrà luogo la presentazione del libro dal titolo "L'ovale perfetto" di Giuseppe Ruggeri.
Alla presentazione sarà presente l'autore ed alcuni brani del testo verranno letti dagli utenti del Centro diurno.

PELLEGRINAGGIO STORICO ANNO 683
Sabato 2 Agosto 2014 a partire dalle ore 6, avrà luogo la tradizionale processione del quadro raffigurante S.Maria con a fianco un Scala.
Il pellegrinaggio partirà dalla chiesa di S.Giuseppe (Scala Ritiro). Essa commemora il leggendario episodio secondo il quale durante il regno di Federico II attraccò al porto di Messina una nave proveniente dall'Oriente nella quale i marinai avevano nascosto un'icona rubata. Con grande stupore dei marinai e di tutti gli astanti, al momento della partenza, la nave non riuscì a staccarsi da terra; i marinai rivelarono allora all'arcivescovo l'esistenza della sacra immagine e la riportarono a terra. Issata su un carro trainato da buoi lasciati liberi di andare dove avessero voluto, fu da questi condotta fino ai piedi dei Colli S.Rizzo, dove vivevano alcune monache benedettine. Da quel momento il monastero e la sua Chiesa presero il nome di S.Maria della Scala.
A seguito della processione verrà celebrata la S.Messa.

LA RINASCITA SPIRITUALE TRA PSICHE E CORPO
Da oggi online anche il VIDEO del convegno.

LA RINASCITA SPIRITUALE TRA PSICHE E CORPO
Online le FOTO del convegno.

LA RINASCITA SPIRITUALE TRA PSICHE E CORPO
La chiesa di S.maria della Valle (Badiazza), ospitera' nelle giornate di venerdì 16 e sabato 17 Maggio 2014, l'importante convegno dal titolo "La rinascita spirituale tra psiche e corpo". La partecipazione all'evento e' gratuita ed aperta a tutti i cultori della materia (medici, psicologi e tecnici della riabilitazione psichiatrica).
Iscrizione necessaria per i partecipanti con obbligo dei crediti ECM.

- LOCANDINA
- PROGRAMMA
PORTOROSA CAVALLI 2014
Venerdì 11 Aprile, nella prestigiosa location del Blue Hotel, alle ore 16.30, si svolgera' un seminario dal titolo "Attivita' Assistita con gli Animali - Pet therapy", allo scopo di fornire le competenze di base ad operare all'interno di un modello di intervento educativo basato sulla cura mediante l’interazione con gli animali.
Il seminario organizzato da "I Gattopadi Sicilia" con il patrocinio della "Lega Equestre Sicilia UISP" è rivolto ai Laureati in medicina veterinaria, agronomi ed agrotecnici, operatori nel sociale, operatori cinofoli, istruttori di equitazione con diploma di scuole medie superiori, animatori, insegnanti di sostegno e tutte le persone coinvolte nel disagio sociale, interessate ad approfondire e conoscere la A.A.A. (Attivita' Assistita con gli Animali).

Per maggiori informazioni www.portorosacavalli.com
BADIAZZA: WORK IN PROGRESS
Online le FOTO della prima edizione del Presepe Vivente presso S.Maria della Valle (Badiazza).
BADIAZZA: WORK IN PROGRESS
In occasione delle festività natalizie, venerdì 27 Dicembre 2013 dalle 17.30 alle 19.30 è prevista la prima, imperdibile, edizione del Presepe Vivente presso S.Maria della Valle (Badiazza). L'opportunità di rivivere la Natività in una location unica ed emozionante.
LA VIA DEI FORTI 2013
Appena pubblicato il VIDEO UFFICIALE della manifestazione LA VIA DEI FORTI - della Città dello Stretto. Buona visione!
LA BELLEZZA E IL TEMPO, METAMORFOSI DEL MITO VERSO E OLTRE LA POSTMODERNITA’
Nei giorni 6-7-8 Settembre 2013 i suggestivi spazi esterni ed interni del paese di Mandanici (ME) ed il suo celebre monastero basiliano, ospiteranno itinerari artistici e musicali come metafora e scenografia di arti visive e sonore inerenti la dimensione onirica e mitologica, la mente ed i suoi aspetti creativi.
La Scienza, l’arte, la musica e l’architettura incroceranno quindi le rispettive traiettorie all’interno di questo spazio magico affinchè il territorio possa rimanere "impregnato" di nuove idee e risorse cariche di creatività e bellezza!

Per maggiori informazioni consultare il sito web della manifestazione: mandanici2013.blogspot.it
BADIAZZA, LA RINASCITA WORK IN PROGRESS
Online le FOTO del convegno Tra Cristiani ed Ottomani: interpretazioni di Lepanto
(2 Agosto 2013).
BADIAZZA, LA RINASCITA WORK IN PROGRESS
Giorno 2 Agosto 2013 la chiesa di S.Maria della Valle sarà teatro di due straordinari eventi.
Nella mattinata si celebrerà un pellegrinaggio storico di fedeli ed utenti dal Centro Diurno "Camelot" al Monastero, nel pomeriggio si terrà il Convegno Storico Interculturale dal titolo "Tra Cristiani e Ottomani: interpretazioni di Lepanto".


- Locandina
- Programma
UN MARE DA VIVERE SENZA BARRIERE
Presentato alla città il Progetto "Un mare da vivere... senza barriere", l'ambizioso progetto promosso dall'Associazione L’Aquilone in collaborazione con Il Centauro Onlus che, attraverso l’utilizzo della navigazione, costituisce un mezzo efficace per la riabilitazione e la formazione.
Maggiori informazioni sul sito della testata FilodirettoNews.
LA VIA DEI FORTI 2013
Disponibili online le FOTOGALLERY della presentazione presso il Centro Diurno Camelot e della manifestazione LA VIA DEI FORTI - della Città dello Stretto.
A breve sarà pubblicato anche il video ufficiale.
PASSEGGIATA MEDIEVALE
L'associazione, nell'ambito del programma Work in Progress (continuità dell'evento "Il luogo ritrovato: la Badiazza. Per la Rinascità Spirituale, Etica ed Estetica della città"), mantenendo l'impegno con la città e la Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali della provincia di Messina di garantire e sviluppare la fruibilità del sito organizzando un programma di eventi attraverso il coinvolgimento di associazioni ed enti religiosi, culturali ed artistici della città, il 15 giugno alle 15.30 accoglierà il primo ciclo di eventi organizzato dalla neonata sede di SiciliAntica Messina: "Sulle Tracce dei Normanni" atto a promuovere la conoscenza e valorizzare alcuni dei tesori di epoca normanno-sveva del nostro territorio.
La visita prevede il raggiungimento della Badiazza attraverso il sentiero che parte da Don Minico. La partenza e' prevista alle ore 15.00. La descrizione degli aspetti storico-naturalistici del percorso, e' affidata al Segretario Regionale del gruppo Scout MASCI Carmelo Casano.
All'arrivo presso la Badiazza, stimato intorno alle ore 15.30, lo storico Marco Grassi guiderà i visitatori in un viaggio nel tempo descrivendone storia e architettura.

Matteo Allone
LA VIA DEI FORTI 2013
Tutto pronto per la VII edizione del trekking a cavallo "La via dei Forti, della citta' dello stretto".
Il trekking avra' come campo base il vivaio della forestale Zirio' (Messina), e si svolgera' nei giorni di Sabato 1 e Domenica 2 Giugno 2013.
Presentazione e conferenza stampa, giovedì 30 Maggio 2013, presso il salone "Il trionfo dei cavalieri" del centro diurno Camelot (Cittadella sanitaria L. Mandalari).

Per maggiori informazioni ed iscrizioni visitate la pagina contatti del sito.
FACEBOOK
Finalmente attiva la pagina Facebook ufficiale Il Centauro Onlus Messina. Visita la pagina e clicca "mi piace" per seguire tutti gli aggiornamenti.
IL LUOGO RITROVATO: LA BADIAZZA
Online le FOTO e la RASSEGNA STAMPA del convegno "Il luogo ritrovato: La Badiazza. Per la rinascita spirituale, etica ed estetica della città".
IL LUOGO RITROVATO: LA BADIAZZA
Disponibile il programma del convegno dal titolo "Il luogo ritrovato: La Badiazza. Per la rinascita spirituale, etica ed estetica della città" (Santa Maria della Valle - Messina, 5-6 Aprile 2013)
PROGRAMMA.
LA VIA DEI FORTI 2012
Online il video ufficiale del trekking "La via dei Forti, della citta' dello stretto" (Messina, 26-27 Maggio 2012).
NEI LUOGHI DEL FARE ANIMA
Venerdi 11 Gennaio 2013, alle ore 17.30, presso la Chiesa di S.Maria Alemanna (Messina), l'autore Riccardo Mondo presentera' il suo nuovo libro "Nei luoghi del fare anima".
INGRESSO LIBERO.
CAMELOT IL BUIO E LA LUCE
Mercoledi 31 Ottobre 2012 alle ore 18.00, presso la sala "Il trionfo dei cavalieri" del Centro Diurno "Camelot", il laboratorio teatrale CE.FO.P. presentera' il saggio/spettacolo dal titolo "Camelot il buio e la luce".
Regia di Rosy Gangemi, assistente regia Elisa Tedesco, maestro del coro Daniele Retto, assistente tecnico Santino Annuario.
INGRESSO LIBERO.
TAVOLA ROTONDA
Il 22 Settembre 2012 alle ore 9, presso la sala "Il trionfo dei cavalieri" del Centro Diurno "Camelot" si svolgera' la tavola rotonda dal titolo: "Interventi assistiti dagli animali e ambiti scolastici, esperienze a confronto".
LA MENTE ARCHETIPI E TERRITORIO
Il Centauro ONLUS, in qualita' di associazione co-organizzatrice, presenta la seconda edizione del convegno dal titolo "La Mente - Archetipi e territorio".
Mandanici (ME), 7-8-9 Settembre 2012.
PROGRAMMA
PELLEGRINAGGIO BADIAZZA 2012
Si è svolto oggi, 2 Agosto 2012, il tradizionale pellegrinaggio annuale che dal centro diurno "Camelot", modulo dipartimentale salute mentale Messina Nord, ha portato i fedeli al monastero di S. Maria della Valle, detta "Badiazza" (Articolo Gazzetta del Sud).
CORSO DI IPPOTERAPIA A.S. 2011-2012
Disponibile il servizio di RTP TV sulla decima edizione del Corso di Ippoterapia organizzato dall'associazione in sinergia con l'Istituto Professionale "Antonello" di Messina ed il Club Ippico "La Palma".
PROMOZIONE, VALORIZZAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE IPPOVIE SICILIANE
Online le foto del convegno "Promozione, valorizzazione e certificazione delle Ippovie Sicilia" (Messina, 25 Maggio 2012).
LA VIA DEI FORTI 2012
Online le foto della "La via dei Forti, della citta' dello stretto" (Messina, 26-27 Maggio 2012).
LA VIA DEI FORTI 2012
Ai nastri di partenza la VI edizione del trekking "La via dei Forti, della citta' dello stretto" (Messina, 26-27 Maggio 2012).
Il trekking verra' preceduto, giorno 25 Maggio 2012, dal convegno dal titolo "Promozione, valorizzazione e certificazione delle Ippovie Siciliane" presso il salone "Il trionfo dei cavalieri" del centro diurno Camelot (Cittadella sanitaria L. Mandalari).
Per informazioni ed iscrizioni visitate la pagina contatti del sito.
CALENDARIO 2012
E' disponibile il calendario 2012 dell'associazione Il Centauro Onlus! Per prenotarlo e' possibile consultare la pagina contatti.
IL CAVALLO TRA PSICHE, NATURA, CULTURA
Il Centauro ONLUS presenta "Il cavallo tra psiche, natura, cultura", manifestazione che si terra' Domenica 20 Novembre 2011 dalle ore 9.30 alle 13.30, presso Forte Ogliastri - Messina.
L'evento, ad ingresso libero, intende evidenziare la dimensione etica ed estetica dell'andare a cavallo e dell'esser cavalieri, ed avrà come fruitori bambini diversamente abili che potranno compiere il rito del battesimo della sella. Una prima, indimenticabile, esperienza a cavallo.
IL SOGNO - I EXPO and DESIGN
L'associazione Il Centauro presenta la manifestazione dal titolo "Il Sogno - I expo and design" (9-10-11 Settembre 2011 - Mandanici).
VIDEO LA VIA DEI FORTI
Online il video della manifestazione "La via dei Forti" (28 e 29 Maggio 2011 - Messina).
L'ARTE EQUESTRE TRA PSICHE, NATURA, CULTURA
Online le foto ed i video del convegno dal titolo "L'arte equestre tra psiche, natura, cultura" tenutosi il 27 Maggio 2011 presso il Palazzo della Cultura di Messina.
FOTO LA VIA DEI FORTI
Sono già disponibili online le foto della manifestazione "La via dei Forti" (28 e 29 Maggio 2011 - Messina).
LA VIA DEI FORTI
L'associazione è lieta di presentare la V edizione del trekking attraverso le ippovie dei monti Peloritani "LA VIA DEI FORTI DELLA CITTA' DELLO STRETTO" (28 e 29 Maggio 2011 - Messina).
L'ARTE EQUESTRE TRA PSICHE, NATURA, CULTURA
Venerdì 27 Maggio 2011 alle ore 9.30, presso l'auditorium del palazzo della cultura Viale Boccetta - Messina, avrà luogo il convegno dal titolo "L'arte equestre tra psiche, natura, cultura".
IL PENSIERO JUNGHIANO IN UN MONDO COMPLESSO
In occasione del 50° anniversario della morte di C.G. Jung, giorno 13 Maggio 2011, presso il centro diurno "Camelot" (Cittadella sanitaria L.Mandalari - Messina) si terrà la tavola rotonda sul tema "Il pensiero Junghiano in un mondo complesso".
CALENDARIO 2011
Prenota il calendario 2011 firmato Il Centauro! 12 mesi con le piu' belle foto tratte dal trekking sui peloritani "La via dei Forti".
NUOVO SITO ONLINE
Finalmente online il nuovo sito web dell'associazione! Nuova veste grafica e nuovi contenuti.
BADIAZZA

S.Maria della Valle Badiazza

DONAZIONI

Dona il 5 per mille


Pagina Facebook Centauro Onlus Messina


PARTNER

Fondazione Bonino Pulejo Rotary Club Messina Filodiretto News Assoraider Messina Associazione Onlus l'Aquilone Club Ippico La Palma
grass