LA VIA DEI FORTI DELLA CITTA' DELLO STRETTO


PROGRAMMA IV EDIZIONE (28-29-30 Maggio 2010 - Messina)

Si svolgerà il 28-29-30 Maggio c.a., con campo base nel vivaio della Forestale di Ziriò, il 4° Trekking Regionale a cavallo “La via dei Forti” della città dello Stretto.

L’importante manifestazione che è organizzata dall’Associazione Onlus “Il Centauro”, è patrocinata dall’Assemblea Regionale Siciliana, dal Comune di Messina, dalla Provincia Regionale di Messina, dal Centro Diurno Camelot del Modulo Dipartimentale Salute Mentale Messina Nord - Azienda Sanitaria Provinciale Messina, dalla Fondazione Bonino Pulejo, dal CESV Messina, si svolgerà in sinergia con L’Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana, del Corpo Forestale dello Stato Regione Sicilia, della Lega Equitazione della U.I.S.P., del Coordinamento Forti dello Stretto, dell’Associazione Italiana di Ippoterapia e Riabilitazione Equestre, dell’Istituto Turistico Alberghiero Antonello.

Alla manifestazione che vedrà la presenza di cavalieri provenienti dal territorio Regionale, prenderanno parte dei ragazzi che hanno partecipato al progetto di ippoterapia organizzato dal Centauro onlus, e dal Centro Diurno “Camelot” .
Venerdì 28 Maggio 2010
ore 10.30nel Salone “Il trionfo dei Cavalieri“ Centro Diurno Camelot, Cittadella Sanitaria Lorenzo Mandalari, viale Giostra - Messina: presentazione alla città della manifestazione. Relazione su:

“Natura, cultura, bellezza, alla riscoperta e alla difesa dell’ambiente”

a cura del Dr. Matteo Allone (Presidente ”Il Centauro onlus”, Responsabile C.D.“Camelot” Mod.D.S.M. Me Nord Asp 5) e del Dr. Vincenzo Allegra (Presidente Regionale Lega Equitazione U.I.S.P.).

Interverranno:
Giovanni Ardizzone – Consigliere Assemblea Regionale Siciliana
Orazio Miloro - Assessore al Bilancio Comune di Messina
Biagio Gennaro - Direttore Dipartimento Salute Mentale A.S.P.- Messina
Elvira Amata – Assessore all’Ambiente Comune di Messina
Pio Amadeo – Assessore alla Solidarietà Sociale Provincia Regionale di Messina
Elvira D’Orazio – Preside Istituto Turistico Alberghiero “Antonello”- Messina
Vincenzo Caruso – Referente per il Coordinamento delle Fortificazioni dello Stretto
Ettore Lombardo - Dirigente Tecnico Azienda Foreste Demaniali – Regione Siciliana
Mantineo Antonio - Presidente CESV – Messina
Salvatore Spanò - Staff Protezione Civile - Comune di Messina

Esposizione degli artisti di Orientale Sicula 7 Punto Arte e degli utenti di Camelot, sul tema “La terra tra mente e corpo”.
Pomeriggio/Serataarrivo partecipanti presso l’area attrezzata del vivaio Forestale di Ziriò; scuderizzazione dei cavalli, incontro con i cavalieri. Pernottamento cavalieri nelle strutture all’interno dell’Area.
Sabato 29 Maggio 2010
ore 08.30In sella e partenza per un percorso che, attraverserà Forte Puntal Ferraro una delle fortificazioni collinari dell’area dello Stretto e la storica Abbazia Medievale della “Badiazza”.
Si raggiungerà nella tarda mattinata il Centro Polifunzionale della Forestale, dove gli utenti e gli operatori di “Camelot”, guidati dagli operatori della Forestale faranno conoscenza delle diverse aree tematiche del giardino botanico: le piante officinali, aromatiche, ed acquatiche. Le differenti rocce ed il sentiero delle farfalle.
Nell’area attrezzata si svolgerà la pausa pranzo, prima di percorrere la Foresta di Camaro. Posta alle pendici dei Peloritani in località Chiarino, la Foresta di Camaro, denominata anche Foresta Vecchia, trae il suo nome dal bacino del torrente Camaro, fiumara storicamente ricca di acque, ritornata visibile con un’interessante vallata tra ruderi di antichi mulini e anfratti rocciosi, grazie alla Forestale ed all’Assessorato all’Ambiente del Comune di Messina. Rientro in serata al campo base di Ziriò.
Domenica 30 Maggio 2010
ore 08.30in sella e partenza, per un percorso che comprenderà sia il versante tirrenico che ionico dei Peloritani.


La manifestazione di quest’anno avrà un taglio psicoeducativo e sottolineerà l’importanza della salvaguardia ambientale, la cura ed il rispetto del territorio, come prevenzione per possibili calamità naturali...
BADIAZZA

S.Maria della Valle Badiazza

DONAZIONI

Dona il 5 per mille


Pagina Facebook Centauro Onlus Messina


PARTNER

Fondazione Bonino Pulejo Rotary Club Messina Filodiretto News Assoraider Messina Associazione Onlus l'Aquilone Club Ippico La Palma
grass